Finalmente passi avanti verso il nuovo sito istituzionale

Il sito della nostra scuola si muove lentamente verso la trasparenza e la completezza dell’informazione!

Sebbene ancora non proprio in linea con gli standard richiesti, che però saranno presto raggiunti con l’avvio del nuovo sito in standard .gov (così è riportato nel sito istituzionale), la scuola sta finalmente iniziando a pubblicare i documenti e le informazioni necessarie ed importanti per la trasparenza e la completa informazione delle famiglie.

Il Comitato dei Genitori saluta con grande piacere questa importante novità!

…d’altra parte la Legge sulla Trasparenza della Pubblica Amministrazione è chiara e non da adito ad interpretazioni!!

…ma allora abbiamo ragione quando diciamo che  l’azione di stimolo che i genitori possono portare può contribuire a migliorare? 

Ed è proprio questo che stiamo cercando da tempo di far capire in tutti i modi alla nostra Dirigente.

Noi non siamo nemici della scuola dove “crescono” i nostri figli !

Le critiche e le proposte che avanziamo sono sempre e solo volte a migliorare e mirano a costruire le basi solide per un rapporto di profonda fiducia nei rapporti scuola-famiglia.

Già in passato abbiamo cercato di dare il nostro contributo fattivo anche intessendo buoni rapporti con le istituzioni per cercare di portare avanti le istanze di interesse per la nostra scuola. Così ad esempio è stato anche grazie a noi che la scuola ha potuto avere una classe in più quest’anno (leggete in proposito l’intervista al Consigliere Giovanni Figà Talamanca).

Questa scuola e queste famiglie stanno curando insieme la cosa più importante unica e preziosa: l’adolescenza dei nostri ragazzi, una delle fasi della loro vita tanto importante da decidere il loro futuro, la loro serenità, la loro realizzazione, la loro fiducia nel futuro, i loro progetti, la loro autostima…

Alle volte possiamo enfatizzare eccessivamente alcuni aspetti e anche noi rischiamo di fossilizzarci su qualcosa… ma noi abbiamo il grande vantaggio di essere tanti e di confrontarci tra pari e di ascoltarci, disponibili a cambiare opinione!

Ci sentiamo senz’altro  partecipi e protagonisti del bellissimo cambiamento che è appena accennato sul sito (e che già ci entusiasma)!

Pensiamo di averlo almeno sollecitato!

Certo è costato caro a tutti ed ancora costerà, sarebbe molto più semplice ritirarsi nella passività e nel fatalismo, ma per noi vale la pena, e continueremo a chiedere, criticare e proporre.

Ora, quindi:

  • Ci aspettiamo anche la trasparenza totale sul Contributo Volontario (entrate ed uscite nel dettaglio), modalità corrette di richiederlo e possibilità di discuterne il suo impiego;
  • Ci aspettiamo anche tutto l’impegno per il superamento delle barriere architettoniche;
  • Ci aspettiamo che sia presto completata la pubblicazione sul sito istituzionale di tutto quanto necessario per la trasparenza e l’informazione (Sezione Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio Online) e che veda la luce il nuovo sito standard .gov;
  • Ci aspettiamo che finalmente sul sito istituzionale siano riportati nella giusta evidenza i riferimenti al Comitato dei Genitori (email, blog e facebook);
  • Ci aspettiamo anche che la didattica sia varia, stimolante, attuale, aperta al territorio;
  • Ci aspettiamo anche che la scuola sia aperta ad incontrare personalità che possano essere di modello e di stimolo per i ragazzi;
  • Ci aspettiamo anche che siano studiate tutte le possibilità per rendere attuale la continuità scuola lavoro (è in uscita sul blog un articolo su un progetto a tal proposito, molto interessante!);
  • Ci aspettiamo che i nostri ragazzi vengano a scuola volentieri, che siano curiosi, richiedenti, che siano seguiti nelle loro difficoltà ed escano con una formazione attuale e spendibile, pronti ad andare avanti!

NOI    VOGLIAMO   CONTINUARE   A   FARE    LA    NOSTRA    PARTE!!!!!

Precedente A chi giova la negazione del dissenso? Successivo Testimonianza di Ivo Maggi sull'Eccidio di Sant'Anna di Stazzema

2 commenti su “Finalmente passi avanti verso il nuovo sito istituzionale

  1. Ambra Prearo il said:

    I risultati grandi sono due: l’avvio di un percorso-trasparenza e lo stimolo alla partecipazione dei genitori. Non è poco, se si pensa che nella scuola secondaria i genitori sono spesso assenti.
    La cosiddetta Buona Scuola ((legge Giannini, 107/2015) ha purtroppo messo gli istituti in condizioni critiche, decretando la messa in atto di adempimenti per realizzare i quali mancano completamente le condizioni, Uno di questi è proprio l’alternanza scuola-lavoro. Si tratta di attività svolte da sempre, e con successo, negli istituti professionali, ad esempio alberghieri, ma del tutto estranea all’impostazione dei licei, Personalmente preferirei che una scuola con tre indirizzi come il Vittoria Colonna prevedesse percorsi orientativi interessanti e calibrati su ciascun indirizzo di studi.
    Grazie per l’impegno e per il lavoro di rete,
    Ambra Prearo (genitore della 4E)

  2. adriano lucci il said:

    Complimenti per la caparbietà ! Siete stati di esempio per tutti noi.
    Grazie e avanti così, possibilmente, tutti insieme…

I commenti sono chiusi.