I coordinatori di classe

Il coordinatore di classe è la prima figura di riferimento per i genitori per qualunque problema si dovesse presentare o per qualunque dubbio si avesse necessità di chiarire.

Anche se questa figura, a differenza del segretario del CdC, non è prevista da nessuna norma è ormai largamente entrata nella prassi, in quanto corrispondente all’esigenza di una migliore funzionalità didattica e, per quanto non normata e quindi atipica, viene ritenuta dai dirigenti ormai indispensabile. Si tratta quindi di una forma di delega delle competenze proprie del dirigente che può essere appunto da lui conferita a uno dei docenti del CdC. Tale delega è di solito valida per l’intero anno scolastico.

I compiti del coordinatore di classe non sono “fissi” proprio perché non previsti dall’ordinamento, e per questo possono cambiare a seconda della scuola.
Pur non esistendo un mansionario si può dire, in sintesi, che il coordinatore del CdC:

  • Si occupa della stesura del piano didattico della classe;
  • Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio;
  • È il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe;
  • Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi;
  • Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori.
  • In particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà;
  • Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento.
  • Presiede le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il dirigente.

La figura del coordinatore di classe dev’essere prevista nel POF dell´istituto (ai sensi dell’art. 3/1 del D.P.R. 275/1999, il POF “esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa”).

Quella che segue è la definizione delle funzioni del Coordinatori di Classe presente nel POF della nostra scuola:

– coadiuvati dal segretario, curano nelle prime classi l’accoglienza di studenti e genitori nei primi mesi di scuola, coordinano la programmazione didattica e la predisposizione della valutazione quadrimestrale, elaborano per le classi quinte il Documento del Consiglio di Classe. Raccolgono periodicamente informazioni sull’andamento didattico e disciplinare, ne curano la comunicazione al Consiglio di Classe, alle famiglie e relazionano eventuali problematiche al Dirigente Scolastico.
Forniscono notizie sulle classe ai nuovi docenti; coordinano le attività extracurricolari del POF.

L’incarico di coordinatore non può essere imposto. Il dirigente non può infatti procedere unilateralmente all’affidamento di deleghe. Esse divengono operative dopo l’accettazione esplicita da parte dei docenti. L’assunzione dell’incarico da parte del docente è assolutamente facoltativa. Il docente non solo ha la facoltà di accettare o meno l’incarico ma una volta accettato potrà rinunciare ad esso senza che ci sia bisogno di particolari giustificazioni.

 

Link e documenti utili: