La borsa di studio

Al fine di valorizzare le eccellenze, la nostra scuola prevede dal 2014 una borsa di studio assegnata agli studenti che si diplomano con lode o, in assenza di questa, con il voto di cento/centesimi.

Questa borsa di studio è legata alla volontà testamentaria di Emma Businelli, che nel lontano 1932 aveva donato in comproprietà agli Istituti Magistrali Vittoria Colonna e Margherita di Savoia il proprio appartamento per tale finalità. Purtroppo però per lunghi anni questo appartamento è stato occupato da un affittuario moroso e inadempiente. Grazie ad un lavoro pluriennale svolto dalla DS e dalla DSGA in collaborazione con l’Avvocatura dello Stato, è stato finalmente possibile liberare l’appartamento e concederlo in locazione ad un prezzo di mercato. Con i proventi dell’affitto è quindi ora possibile assegnare agli studenti meritevoli del Colonna la borsa di studio di Emma Businelli.

Nel novembre 2014 si è tenuta la prima cerimonia di consegna per due borse di studio per complessivi Euro 2.158,73, ad altrettanti studenti che sono stati i soli a diplomarsi con il voto di cento/centesimi.

Nel Programma Annuale 2015 approvato dal Consiglio di Istituto è stato indicato in Euro 4.095,26 la somma totale destinata agli studenti che si sono diplomati nell’A.S. 2014/2015 con il voto di cento/centesimi.

Come genitori non possiamo che apprezzare questa ottima iniziativa e invitare tutti i ragazzi ad impegnarsi al massimo per cercare di raggiungere questo obiettivo.