Il comitato

N.B.: Al momento il Comitato Genitori è ufficialmente decaduto a seguito delle dimissioni dei suoi organi.

Un gruppo di genitori del vecchio comitato continua a occuparsi delle vicende di scuola e a dare informazioni sulle pagine di questo blog, su facebook e attraverso la mailing list.

 

Il Comitato Genitori di una scuola non è un organo collegiale, ma è comunque riconosciuto e sancito dalla normativa vigente. E’  considerato un’ Associazione di Fatto, quindi  le sue prerogative ed i suoi limiti sono quelli definiti per le Associazioni di Fatto.

In particolare dal DLGS 297/94 – Testo Unico (Art.15 comma 2):

“I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell’Istituto”.

La partecipazione al Comitato, è aperta a tutti i genitori, rappresentanti e non, anche se sono i rappresentanti di classe a poter  votare per eleggere le cariche e modificare lo statuto.

PERCHÉ UN COMITATO GENITORI NELLA SCUOLA?

La scuola si pone degli obiettivi educativi e formativi talmente importanti da richiedere necessariamente la partecipazione attiva di tutte le sue componenti.

I genitori, come primi educatori, sono chiamati a collaborare (cum laborare = lavorare insieme) nella scuola per realizzare insieme ad essa obiettivi comuni. D’altra parte, la scuola può favorire e dare supporto all’azione educativa dei genitori fornendo loro competenze specifiche, occasioni di incontro e di riflessione, affinché le famiglie non siano isolate nella loro opera educativa.

Il Comitato genitori, in quanto rappresentativo non di uno ma di molti, può svolgere una funzione di stimolo, sostegno e incoraggiamento affinché le varie componenti rispettino e adempiano i doveri cui sono chiamate.

Il Comitato Genitori può essere senz’altro un importante alleato della scuola nelle “battaglie” per la qualità dei servizi, può per esempio coadiuvare le azioni intraprese dalla scuola presso gli enti locali e le amministrazioni comunali. Non va sottovalutata l’enorme  mole di capacità, competenze e reti di conoscenze patrimonio delle famiglie degli studenti, che se messe a disposizione delle battaglie che la scuola combatte quotidianamente, possono fare la differenza!!!!

OBIETTIVI DEL COMITATO DEI GENITORI

  • Promuovere iniziative che agevolino i rapporti con le altre componenti scolastiche;
  • Sostenere i rappresentanti dei genitori nell’espletamento delle loro funzioni e promuoverne la reciproca informazione;
  • Promuovere e partecipare a proposte educative e formative specifiche che siano rispondenti alle esigenze stesse dei genitori e del territorio;
  • Favorire la partecipazione dei genitori alla vita della comunità scolastica e incentivarne il senso di appartenenza;
  • Assumere autonome iniziative come l’organizzazione di conferenze e la pubblicazione di un bollettino di informazione per i genitori della scuola.

Se avete piacere di essere informati e ricevere comunicazioni e convocazioni scrivete alla mail del comitato:
[email protected]
indicando nella mail la classe frequentata dal figlio/a

Presidente:  carica vacante
Vice presidente: carica vacante

gif_facebook Il Comitato è presente anche su Facebook alla pagina: Genitori Colonna