Il contributo volontario

Il Contributo Volontario è un tema sempre molto caldo nella scuola in generale e nella nostra scuola in particolare.

Come dice la parola stessa il contributo è volontario, tuttavia è noto che corrisponde alla parte più consistente del bilancio della scuola, che consente la gestione, l’acquisto e la manutenzione delle attrezzature e tecnologie presenti nell’istituto. Anche se gli istituti scolastici godono di un credito importante presso il Miur (e nel Consiglio di Istituto del 16 settembre 2015 come genitori abbiamo proposto e ottenuto di scrivere al Ministero una lettera in proposito), purtroppo allo stato attuale delle finanze l’unica risorsa economica significativa degli Istituti scolastici è costituita dal versamento del contributo volontario delle famiglie, che sono libere in coscienza e in base alle proprie convinzioni di versarlo oppure no, senza che questo possa diventare titolo di merito o demerito, o  di discriminazione degli studenti.

C’è anche da dire che una parte del contributo è utilizzato per l’assicurazione studenti (obbligatoria) e per i libretti delle giustificazioni. La cifra orientativa di questa parte effettivamente “obbligatoria” si può stimare intorno ai 15/20 euro.

Come Comitato Genitori abbiamo redatto una mozione che è già all’OdG del prossimo Consiglio di Istituto e che ci auguriamo venga fatta propria dal Consiglio e dall’Istituto, perché volta a stemperare polemiche e tensioni sull’argomento.

La proposta di delibera è la seguente:
proposta di delibera sul contributo volontario


Approfondimenti:
soldi

Dai documenti pubblicati sul sito della scuola pubblichiamo qui di seguito l’utilizzo del contributo negli anni 2013 e 2014
uso contributo volontario 2014
uso contributo volontario 2013

pubblichiamo inoltre link e articoli sull’argomento scaricati da internet:
Servizi negati a chi non paga il contributo volontario (da GessettiRotti.it)
Contributi alle famiglie_ chiedere sì, imporre no, rendere conto sempre
http://www.edscuola.it/archivio/famiglie/contributo_scolastico.htm
orizzontescuola.it-Contributo volontario delle famiglie al funzionamento delle scuole problema irrisolto
URP del MIUR – Tasse scolastiche e contributo scolastico – pagamenti, esoneri e rimborsi

Precedente Rai 3 - Presa diretta del 08/02/2015 - La nostra scuola Successivo Parliamo di Clima Educativo