Rai 3 – Presa diretta del 08/02/2015 – La nostra scuola

Segnaliamo l’interessante puntata di presadirettadell’8 febbraio 2015.La nostra scuola - Presa diretta del 08-02-2015 - thumb

A PRESADIRETTA un’inchiesta sul progetto di Riforma del governo Renzi “La Buona Scuola” per capire cosa c’è di vero nelle critiche di studenti e insegnanti, che lo hanno contestato in tutto il paese.
Un viaggio nelle emergenze che investono la Scuola pubblica italiana. Mancanza cronica di denaro, i problemi legati alla sicurezza degli edifici scolastici, il sovraffollamento delle aule.
Le nostre scuole sopravvivono ormai solo grazie all’intervento economico dei genitori: il cosiddetto “contributo volontario” è diventato la prima voce di bilancio degli istituti pubblici.
Lo Stato infatti è ancora “debitore” nei confronti delle scuole di ben 580 milioni di euro.
PRESADIRETTA è andata a visitare anche le buone scuole che esistono già. Dal nord al sud del paese, sono nate esperienze scolastiche d’eccellenza, innovative nella didattica e nell’impegno di studenti e insegnanti. Realtà cresciute dal basso e senza aiuti pubblici.
Le telecamere di PRESADIRETTA sono entrate nel mondo dei Precari, che sono al primo punto della Riforma della Scuola. Il Progetto del governo Renzi dice: “Mai più precari nella Scuola”. E’ davvero così?
“LA NOSTRA SCUOLA” è un racconto di Riccardo Iacona con Alessandro Macina ed Elena Stramentinoli.

http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-3a01274e-c1eb-469b-870e-b46ff90ccb97.html

Precedente Flor Successivo Il contributo volontario