Il sito internet della scuola

Il sito internet della scuola, insieme alla posta elettronica, è sicuramente il più impsito_img_smallortante mezzo di comunicazione che al giorno d’oggi l’istituzione scolastica può utilizzare per comunicare con le famiglie.

Purtroppo attualmente il sito della nostra scuola non è obiettivamente facilmente fruibile ed è carente sotto molti punti di vista. La scuola ha in programma il rifacimento del sito per adeguarlo alla normativa che prevede uno standard “.gov”.

Come genitori non possiamo che auspicare che questo nuovo sito veda presto la luce anche perché quello attuale non garantisce l’osservanza di tutti gli obblighi normativi previsti dalla legge 18 giugno 2009, n.69 e dal D.LGS. n. 33/2013. In particolare abbiamo a cuore i temi della trasparenza e della completezza, efficacia e tempestività della comunicazione. Al momento della scrittura di questo articolo (5 ottobre 2015) la sezione “Amministrazione Trasparente” è vuota e non esiste un vero e proprio albo online che dal 2010 è l’unica forma di pubblicità legale valida (in pratica l’affissione in forma cartacea non ha più valore). In realtà i documenti vengono spesso pubblicati sul sito ma non esiste, come invece dovrebbe essere, una sezione precisa, organizzata, con possibilità di ricerca per argomenti e con la prevista garanzia di inalterabilità e numerazione progressiva cronologica univoca. Sappiamo che per le scuole, con le poche risorse a disposizione, non è facile ottemperare a tutti gli obblighi loro imposti ma su questo tema crediamo sia importante fare uno sforzo per accelerare i tempi.

Allegati e link utili:

 

 

Precedente Superamento delle barriere architettoniche Successivo Standard delle classi