Resoconto sul Consiglio di Istituto del 23 novembre 2015

Il 23 novembre 2015 dalle 0re 17 alle ore 19,30 circa, si è tenuto al Liceo Vittoria Colonna il 2° Consiglio di Istituto dell’A.S. 2015/16. L’OdG della seduta riguardava i seguenti punti:

  1. lettura e approvazione verbale della seduta precedente;
  2. insediamento nuovi eletti;
  3. adozione Piano dell’Offerta Formativa per l’anno 2015/2016;
  4. contributo volontario dei genitori per l’ampliamento dell’offerta formativa;
  5. chiusura prefestivi;
  6. aggiornamento al Consiglio sul superamento delle barriere architettoniche all’interno dell’Istituto, sul dimensionamento delle aule ed informativa sull’aggiornamento del sito internet istituzionale della scuola;
  7. libri autoprodotti da docenti e studenti;
  8. criteri da adottare per il rinnovo della polizza assicurativa degli studenti;
  9. comunicazioni varie.

I punti 4, 6 e 8 erano già presenti nell’OdG del Consiglio precedente.

Alla seduta erano assenti 4 docenti, di cui 2 eletti con votazione apposita conclusasi solo poche ora prima e quindi non ancora inseriti in organico.

Una volta approvato il verbale della seduta precedente, si sono insediati i 4 rappresentanti della componente studentesca eletti in ottobre e 1 genitore subentrato a quello dimessosi a settembre.

Il terzo punto alla discussione è stato il POF nelle parti che sono state modifiche per il nuovo anno, ovvero:

  • Attività e progetti
  • Organigramma incarichi
  • Piano delle attività
  • Norme di comportamento
  • Coordinatori e segretari delle classi
  • Piano delle attività del personale ATA

Dopo qualche richiesta di precisazioni il POF è stato approvato (delibera adozione POF 2015/2016 e delibera adesione PON), fermo restando che entro gennaio dovrà entrare in vigore il piano triennale (PTOF) previsto dalla legge 107/2015.

Il quarto punto all’ordine del giorno era la delibera proposta da prima dell’estate dal Comitato dei Genitori e relativa al Contributo Volontario.  Dopo una discussione appassionata del testo cui hanno contributo tutte le componenti del Consiglio, è stato approvato all’unanimità un testo corretto in alcune diciture ed espressioni e che pertanto è risultato essere il seguente:
CDI 23_11_2015_delibera_contributo_istituto_
Riteniamo che l’approvazione di questa delibera sia un fatto di estrema importanza che da oggi in poi permetterà di sgombrare il campo da ambiguità e rasserenare il clima che per troppo tempo è stato reso teso da modalità di richiesta quanto meno inappropriate. Come abbiamo sempre sostenuto, pensiamo che il contributo volontario sia importante e utile, e auspichiamo che questo nuovo corso stimoli i molti genitori che hanno legittimamente reagito non pagandolo, a versarlo.

Il quinto punto riguardante la chiusura dei giorni prefestivi il Consiglio ha stabilito che saranno i seguenti: 24 dicembre, 31 dicembre e 5 gennaio 2016 (delibera chiusura prefestivi 2015/2016).

Data l’ora e la necessità di tempo da dedicare ai punti successivi si è appena accennato ai libri autoprodotti (punto 7): cosa sono, chi se ne dovrebbe occupare, come funzionano, etc. ed è stato evidente che incontrano un certo interesse da parte di docenti e studenti, che si attiveranno in tal senso.

Sui criteri da adottare, sempre secondo il Comitato dei Genitori, per la nuova polizza assicurativa degli studenti (punto 8) che dovrà essere attivata ad ottobre 2016, si è deciso di soprassedere perché non una priorità al momento.

Per quanto riguarda il sito (punto 6) la DS ha confermato che è in costruzione quello nuovo nello standard .gov e che verrà attivato al più presto, ma non ha potuto ancora precisare una data.

Circa gli aggiornamenti sul superamento delle barriere architettoniche all’interno dell’istituto la DS ha ricordato che è stata inviata una lettera ai competenti uffici della Provincia come deciso nella seduta del 9 febbraio 2015. I genitori hanno chiesto di avere copia della lettera in modo che si possa cercare di trovare delle forme di pressione sugli enti coinvolti.

Sul dimensionamento delle aule invece non si è fatto cenno.

Al punto 9 tra le varie ed eventuali, i genitori hanno chiesto se e quando verranno erogate le borse di studio istituite dal Liceo Colonna e versate per la prima volta lo scorso anno, per le quali sono stanziati i fondi nel piano annuale. La DS ha spiegato che ancora non sono state completate le contabilità e che bisognerà attendere di avere il quadro completo delle spese sostenute per poter conoscere l’entità della borsa da distribuire tra gli studenti che quest’anno hanno superato l’esame di maturità con 100/100, in mancanza di lodi. La DS e la DSGA hanno però lasciato intendere che tolte le spese (attendiamo di sapere quali) rimarrà purtroppo poco da erogare. Speriamo davvero che questa bella iniziativa, che ha visto la luce appena lo scorso anno, non debba subito così tristemente naufragare.

Ci auguriamo infine che al più presto, come suggerito all’inizio della seduta dal Presidente del Consiglio di Istituto, venga convocata un’altra seduta per poter completare in modo esaustivo la discussione dei punti rimasti.

 

 

Precedente 25-11-2015 ore 18:00 – Aggiornamento sulla situazione a scuola Successivo Notizie sull'autogestione in corso