Conclusa la prima settimana di autogestione

Si è conclusa la prima delle due settimane previste di autogestione. L’organizzazione ora funziona bene e abbiamo raccolto impressioni positive da diversi ragazzi.

Il funzionamento delle prenotazioni attraverso gli scontrini con QR Code (Quick Response Code), organizzato dagli studenti, ci ha incuriosito e piacevolmente sorpreso per la sua applicazione pratica.

tickets

Qui di seguito segnaliamo alcune delle iniziative organizzate dai nostri ragazzi, di cui abbiamo avuto maggiori informazioni.

CONFERENZA del 27 novembre

E’ intervenuto Roberto Attias, attore e genitore del Liceo Colonna.Roberto Attias

Ha presentato alcuni spezzoni di un suo spettacolo teatrale che parla di una coppia di giovani (Sara e Cesare),  di religione ebraica che vivono durante la promulgazione delle leggi razziali e del rastrellamento del ghetto di Roma. I frammenti dello spettacolo sono stati intervallati da momenti di dibattito e di riflessione anche sui temi di attualità. Scrive uno degli studenti che ha partecipato,  rappresentante di classe degli studenti e anche lui attore in erba,  che abbiamo intervistato in merito: ”Fantastica! E’ stata una conferenza particolarmente interessante, persino toccante!”.

 

CINEFORUM 26 e 27 novembre

The fighter (2010)

La pellicola è ispirata alla vita e alla storia sportiva del pugile americano di origine irlandese Micky Ward, campione nella categoria pesi leggeri, famoso per aver incontrato per tre volte il pugile di origine italiana Arturo Gatti, e del suo fratellastro, pugile per un breve periodo e allenatore di Ward, Dicky Eklund. Quest’ultimo nella sua breve carriera pugilistica si è scontrato con il campione del mondo degli anni settanta Sugar Ray Leonard.

2011 – Premio Oscar: miglior attore non protagonista a Christian Bale; miglior attrice non protagonista a Melissa Leo

 

Sette anni in Tibet (1997)

(Seven Years in Tibet) è un film del 1997 diretto da Jean-Jacques Annaud, ispirato da un libro autobiografico scritto da Heinrich Harrer e pubblicato nel 1953.

 

La vita è bella (1997)

La vita è bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni, vincitore di tre premi Oscar: miglior film straniero, miglior attore protagonista e migliore colonna sonora.

 

Il pianista (2002)

(The Pianist) è un film del 2002 diretto da Roman Polański, tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman. Il film ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2002.

Si tratta del racconto di quanto vissuto dal pianista ebreo Władysław Szpilman dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l’invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, l’occupazione di Varsavia, la creazione del ghetto, la vita e la sopravvivenza nel ghetto e la sua fuga e sopravvivenza fuori dal ghetto, fino alla liberazione della città da parte dell’Armata Rossa.

 

Bastardi senza gloria (2009)

(Inglourious Basterds) è un film del 2009 scritto e diretto da Quentin Tarantino. Selezionata per il Festival di Cannes  2009, l’opera ha ricevuto il Premio d’interpretazione maschile, conferito a Christoph Waltz. Il titolo è un omaggio al film del 1977 di Enzo G. Castellari Quel maledetto treno blindato, uscito negli Stati Uniti con il titolo Inglorious Bastards che Tarantino ha storpiato in Inglourious Basterds.. Il film ha vinto un Premio Oscar nel 2010 per il miglior attore non protagonista.

 

 

 

Precedente Notizie sull'autogestione in corso Successivo Il 22 dicembre 2015 alle ore 17 convocata l'assemblea del comitato