Come aumentare una bassa autostima

sbagliando si impara
(da “La Mente è una Cosa Meravigliosa”)

 

L’autostima può essere definita come il valore che diamo a noi stessi e che si va sviluppando durante il corso della vita, in particolare durante la fase dell’adolescenza. Avere una bassa autostima è considerato una distorsione del pensiero, ossia un modo di pensare che non è giusto nei propri confronti.

La bassa autostima può rappresentare un grande ostacolo alla realizzazione di se, è un sentimento verso noi stessi che si è formato durante il corso degli anni ed è difficile da cambiare.

Le conseguenze dell’avere poca autostima possono interessare non solo le nostre emozioni, ma anche la nostra salute e la nostra vita. Sono un intralcio al raggiungimento del successo in ambito scolastico, accademico e professionale, ma avere una scarsa autostima ci danneggia anche nello studio e nella vita personale, così come nelle relazioni con gli altri. Il supporto di uno psicologo può essere di grande aiuto in molti casi.

Esistono comunque modi di cambiare il nostro modo di pensare che possono aiutarci a risollevare la nostra bassa autostima.

Un esempio può essere il non paragonarsi agli altri. I paragoni con le cose e con le persone che ci circondano possono portarci non solo ad avere poca autostima, ma anche a perdere la nostra identità. Ci sono sempre persone più di successo di noi o che ne avranno di più e a cui andrà meglio nella vita, per questo è importante non vivere a seconda della vita che altri individui conducono o paragonandoci a loro o prefiggendoci i loro stessi obiettivi. Dobbiamo avere una nostra identità e creare i nostri progetti di vita personali.

Un altro modo di migliorare il problema dell’autostima è cambiare il modo di pensare, imparando a trasformare il negativo in positivo. Ci sono sempre degli ostacoli e dei problemi difficili da risolvere nella vita, ma questi stessi possono essere affrontati come un insegnamento per il lungo cammino della vita che dobbiamo percorrere. Ci sono sempre delle prove da superare, delle sfide da vincere ed ogni volta che vinciamo diventiamo più forti!!!

formica

L’accettazione è un altro modo per migliorare e per sentirci meglio con noi stessi. Dobbiamo accettare il nostro corpo, il nostro modo di essere e quello che abbiamo. Un ulteriore modo di superare le paure interne e di aumentare l’amore per sé stessi è quello di creare un proprio progetto di vita, una strategia personale ed obiettivi definiti da raggiungere.

Emanuela Drago

 

 

 

Precedente INVALSI Successivo Calcolare i Crediti Scolastici