Calcolare i Crediti Scolastici

Nei miei anni al Colonna ho spesso notato che il calcolo dei crediti crea parecchia confusione tra gli studenti e, di conseguenza, tra i genitori. Iniziamo dalle basi.

Cos’è il Credito Scolastico?

Il credito scolastico è un punteggio che viene attribuito allo studente durante III, IV e V anno e che viene  sommato al punteggio ottenuto alle prove scritte e orali per determinare il voto finale dell’esame di maturità.

Il credito scolastico è attribuito ogni anno in base alla media dei voti del secondo quadrimestre. Ad ogni media corrispondono due diversi punteggi, secondo la tabella sottostante, comunemente indicati come fascia alta e fascia bassa. L’attribuzione della fascia alta o della fascia bassa da parte del Consiglio di Classe tiene conto di eventuali crediti formativi (attività extrascolastiche riconosciute dalla scuola), ma anche di un’assidua frequenza scolastica e «interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo». Bisogna ricordare però che i crediti formativi (ottenuti grazie ad attività extra-scolastiche riconosciute) concorrono solo a stabilire se attribuire il punteggio di fascia alta o fascia bassa.

Tabella attribuzione crediti

MediaIIIIVV
M = 63 - 43 - 44 - 5
6 < M ≤ 74 - 54 - 55 - 6
7 < M ≤ 85 - 65 - 66 - 7
8 < M ≤ 96 - 76 - 77 - 8
9 < M ≤ 107 - 87 - 88 - 9

Quanto influisce il Credito Scolastico sul voto finale dell’Esame di Stato?

Se uno studente ottiene, negli ultimi tre anni, una media superiore a 9 e presenta ogni anno un credito formativo riconosciuto, probabilmente gli verrà attribuito un punteggio pari a 25 (8+8+9), ovvero il massimo. Questo punteggio, sommato alle prove scritte e alla prova orale, decreterà il voto finale. In caso venga totalizzato 100 senza l’utilizzo di alcun bonus, potrà essere assegnata la lode. L’unico modo per raggiungere il 100 e lode è quindi quello di totalizzare 25 di credito scolastico durante gli ultimi tre anni e il massimo durante le prove, scritte ed orali, dell’esame.

Per poter puntare al 100 (senza lode), lo studente dovrà totalizzare nel triennio un punteggio di almeno 20 crediti. Prendendo poi all’esame il massimo in tutte le prove scritte (45/45) e nella prova orale (30/30), la commissione potrà decidere di assegnare fino a 5 punti bonus, portando il punteggio all’agognato 100.

 

Fonti e link utili:

Precedente Come aumentare una bassa autostima Successivo Dislessia