25-11-2015 ore 18:00 – Aggiornamento sulla situazione a scuola

Come spiegato nel sito della scuola prosegue l’autogestione degli studenti del Liceo Colonna.
Da domani inizieranno effettivamente le attività programmate dagli studenti.

Stamane si è verificato un momento di intemperanza di una parte degli studenti, dovuto forse all’eccessivo peso generato dalla responsabilità di dover organizzare, senza alcun supporto organizzativo, l’autogestione in un solo weekend, dovendo anche nel frattempo organizzare il tempo delle mattinate di lunedì e martedì, per tutti gli studenti.

Infatti quando venerdì gli studenti hanno accettato di non occupare e di realizzare in alternativa un’autogestione, invece della co-gestione proposta in precedenza dalla dirigente, che consisteva solo in corsi di recupero, non pensavano di doverla preparare per circa 800 studenti tra sabato e domenica. Nessuno infatti, tantomeno un gruppo di studenti eterogeneo e inesperto, sia pure molto volenteroso e determinato, avrebbe potuto realizzare un programma per 10 gg di scuola rivolto a 800 studenti per 6 ore al giorno, introducendo attività, incontri e seminari da svolgere in proprio e anche con l’ausilio di esperti esterni o docenti interni. Una mole di lavoro che andava supportata con disponibilità, perché non fosse un’inutile fallimento.

Inoltre anche i docenti, presi alla sprovvista dall’improvvisa decisione, non sapevano come comportarsi con le proprie classi e dunque tra lunedì e martedì, mancando la regia della dirigente, si è generata una disorganizzazione e un disorientamento che ha condotto alle intemperanze degli studenti di stamane.

In realtà i programmi sono stati stilati e dunque l’autogestione vera e propria può continuare come programmato e gli ultimi accordi organizzativi sono stati presi sempre stamane insieme al prof. Montaperto, al prof. Corsetti, una delegazione di studenti composta dai 4 rappresentanti degli studenti in Consiglio di istituto con altri 2 studenti e la sig.ra Livia Stampa, presidente del Comitato Genitori, che era stata chiamata dagli studenti durante la mattina per un confronto sui problemi emersi, e che in merito si era consultata anche con il presidente del Consiglio di Istituto, Dott. Roberto Tranquilli. La dirigente non era presente perché fuori Roma.

La riunione si è svolta in un clima sereno di massima disponibilità da parte di tutti, si sono chiarite le difficoltà emerse e sono state superate. Il prof. Montaperto e il prof. Corsetti, consapevoli della mole di lavoro svolta dagli studenti, si sono resi disponibili a risolvere gli eventuali problemi organizzativi che emergeranno, supportando gli studenti in tal senso, con la finalità di rendere questa esperienza costruttiva per tutti.

 

Precedente 25-11-2015 - Situazione a scuola - Comunicato degli studenti Successivo Resoconto sul Consiglio di Istituto del 23 novembre 2015

Un commento su “25-11-2015 ore 18:00 – Aggiornamento sulla situazione a scuola

I commenti sono chiusi.